CONOSCI LA STORIA DEL GIN TONIC? DA MEDICINALE A DRINK

CONOSCI LA STORIA DEL GIN TONIC? DA MEDICINALE A DRINK

Chi non ha mai assaggiato il gin tonic? Fresco e di tendenza, è tra i long drink più amati tra i giovani grazie al suo retrogusto amarognolo e alla sua ricetta semplicissima: gin, acqua tonica e lime. 

Anche se la sua storia è molto più antica, il gin tonic inizia a diffondersi intorno agli anni novanta negli ambienti studenteschi, diventando un drink cult in tutti i contesti bohémienne: ad oggi è uno dei cocktail più richiesti proprio per la sua semplicità e raffinatezza. 

Ma voi sapevate che in origine il gin tonic era una medicina? Già, è nato in India come medicamento per la malaria… 

LA STORIA DEL GIN TONIC

L’origine di quello che conosciamo come gin tonic, compagno di tante serate in compagnia, risale al 1700, al periodo coloniale inglese. 

Quando l’Inghilterra colonizzò l’India i soldati inglesi si trovarono ad affrontare un nemico sconosciuto e insidioso: la malaria. La malaria veniva curata tramite il chinino, pozione dal gusto amarissimo proveniente dalla radice di un albero e alla base della moderna acqua tonica. Gli inglesi, per rendere la pozione più sopportabile, aggiunsero al tonico del dolcificante, del lime e, con un’ottima intuizione, del gin. 

Dall’unione di questi ingredienti, e con l’aggiunta di uno spicchio di limone, nasce il moderno gin tonic. 

COME SI PREPARA UN BUON GIN TONIC?

Il gin tonic si prepara con pochi semplici ingredienti, 1/3 gin, 2/3 acqua tonica, limone o lime, ghiaccio. Ma come avviene per tutte le ricette all’apparenza semplici, in realtà solo in pochi sanno prepararlo a  regola d’arte. 

Un consiglio per preparare un gin tonic coi fiocchi? La scelta degli ingredienti è ciò che fa la differenza, in particolare la scelta del gin. Rivolgersi a distillerie artigianali per selezionare un gin di qualità conferirà al vostro drink un gusto difficile da imitare. 

IL GIN TONIC DEL KALUMET IN CENTRO

Se ora vi è venuta voglia di gustarvi un bel gin tonic di qualità, il Kalumet in Centro è il locale che fa per voi! 

Sempre in linea con le tendenze del momento, il Kalumet offre una carta di gin tonic preparati con le etichette più prestigiose, accuratamente selezionate dai nostri barman. 

Con la sua location in centro a Milano Marittima, è l’ideale per una serata raffinata, magari per una cena a base di sushi: infatti, il Kalumet offre anche un’ampia selezione di uramaki e nigiri. 

È curioso pensare che il gin tonic, nato come medicinale per curare i soldati inglesi in India, sia (quasi) lo stesso cocktail ghiacciato che sorseggiamo oggi nelle serate in riviera, eppure la sua storia è proprio questa! 

Se deciderete di venire a trovarci per assaggiare uno dei gin tonic migliori di Milano Marittima, vi aspettiamo al Kalumet in Centro, a presto!