Sushi-mania, quanto sei preparato sull’argomento?

Sushi-mania, quanto sei preparato sull’argomento?

Ecco 5 curiosità che forse non conoscevi.

Se stai leggendo questo blog probabilmente è perché almeno una volta hai mangiato sushi e da allora hai capito che non avresti più potuto farne a meno.

E’ un trend ormai cavalcato da anni e anche nella nostra amata terra romagnola fatta di piadina e pasta fatta in casa, non mancano i ristoranti con la proposta sushi nel menù. Ebbene si, anche noi del Kalumet in Centro ci siamo appassionati a questa cucina proponendo piatti studiati per soddisfare tutti i sushi lovers!

La proposta del nostro menù unisce la cucina di pesce a piatti più tradizionali fino ad arrivare al sushi. Ed è proprio su questo ultimo che vogliamo mettervi alla prova.

Quanto pensi di saperne sull’argomento?

Ecco 5 curiosità che forse non conoscevi.

1. Con il sushi non dovresti usare le bacchette

Strano ma vero, il sushi originariamente si dovrebbe mangiare con le mani (vale per il nigiri, non per il sashimi) e in un sol boccone. 

Il metodo è tenere il pezzo di sushi in mano, capovolgerlo lentamente, e inzuppare leggermente il lato opposto al riso (quello dove c’è il pesce) nella salsa di soia, senza far sfaldare il riso.

2. Esiste il Sushi Day

Se sei un vero sushi addicted allora il 1 giugno non puoi perdere il Sushi Day, la giornata internazionale che dal 2009 celebra l’amore per il sushi in tutto il mondo.

3. Il vocabolo “SUSHI” non definisce il pesce crudo ma il riso che lo accompagna

Non è un riso qualsiasi, ma viene cotto con zucchero, sale e aceto. Ed è la cottura che dona al riso la compattezza necessaria per creare i pezzi. 

4. Sprecare troppa salsa di soia è una gaffe in Giappone.

Il consumo spropositato di salsa di soia in Giappone è visto di cattivo occhio, così come lasciare residui di chicchi di riso nella ciotolina della soia. 

Per mangiare il sushi nel modo giapponese, riempite con poca salsa di soia una ciotolina e aggiungetene poco alla volta il giusto indispensabile.

5. Il Sushi più costo al mondo: il sushi d’oro

Un set di cinque pezzi di sushi nigiri avvolto in foglia d’oro da 24 carati e guarnito con diamanti reali. È stato realizzato dallo chef Angelito Araneta, Jr. delle Filippine per quasi 2.000 dollari.

Quale curiosità ti ha sorpreso di più? Scrivici nei commenti e passa a trovarci per assopire il buon sushi nel cuore della Romagna.

#Kalumetincentro ❤