TIPI DI SUSHI: QUANTI NE CONOSCI DAVVERO?

TIPI DI SUSHI: QUANTI NE CONOSCI DAVVERO?

A chi non piace il sushi? Il piatto di origine giapponese ha riscontrato una notorietà pazzesca negli ultimi anni, diventando una pietanza di tendenza amata in tutto il mondo. Ma cos’è di preciso il sushi?

Per definizione, il termine sushi fa riferimento ad una serie di cibi preparati col riso: si tratta infatti di un piatto a base di riso cotto con aceto di riso, sale e zucchero, il tutto combinato con diversi tipi di pesce, verdure, uova ed alghe. 

Le sue origini sono antichissime e risalgono addirittura al V secolo a.C.! A quel tempo il pesce veniva lasciato fermentare in sale e riso, ma le tecniche per prepararlo si sono evolute e diversificate  profondamente nei secoli. 

Oggi le combinazioni possibili sono tantissime: da vero sushi lover, sei proprio sicuro di conoscerle tutte?

ECCO I PRINCIPALI TIPI DI SUSHI: 

  • Il nigiri ècomposto da una polpettina di riso dalla forma allungata ricoperta da una fetta di pesce cotto o crudo (di solito tonno, anguilla, salmone, oppure polpo), o in alternativa verdure o uova secondo alcune varianti. Talvolta può essere avvolto nella parte centrale da una striscia di alga nori.
  • Il futomaki è un rotolo di alga nori, ripieno di riso e almeno 4 ingredienti a discrezione dello chef e dei clienti, che di solito comprendono verdure (carota, cetriolo), uova di pesce, tonno o salmone.
  • L’hosomaki è la tipologia più semplice: si tratta di un piccolo involtino di riso con pesce o verdure (spesso un bastoncino di tonno o salmone). Il tutto viene poi avvolto in alga nori.
  • Il gunkan invece si basa su ingredienti morbidi inseriti in una barchetta fatta di alga. In genere, per la sua preparazione si ricorre a uova di pesce volante o salmone, oppure a riccio di mare o tartare.
  • L’uramaki, detto anche California roll, è formato da un cuore di verdure o pesce, avvolto da un’alga nori. In questo particolare tipo di sushi il riso si trova nella parte più esterna, intorno all’alga, e può essere ricoperto da piccole uova di pesce o da semi di sesamo.
  • Il temaki è essenzialmente un cono di alga nori riempito di pesce, verdure e riso. Proprio grazie a questa forma particolare si presta per essere consumato con le mani! 
  • Infine il sashimi consiste in pesce o molluschi tagliati a piccole fette sottili. Privi di pelle e lische, in genere vengono serviti crudi insieme ad una salsa in cui intingerli.

MANGIARE UN BUON SUSHI A MILANO MARITTIMA

Se durante la vostra permanenza in riviera avete voglia di gustare un buon sushi di qualità, il Kalumet in centro è il locale che fa per voi! 

Sempre attento alle tendenze del momento, il nostro ristorante propone una selezione di piatti a base di sushi, varia ma allo stesso tempo selezionata accuratamente dai nostri chef, per soddisfare anche i palati più esigenti. 

I piatti saranno serviti in un ambiente elegante ed accogliente, nella nostra location nel cuore di Milano Marittima: la cornice ideale per gustare i sapori orientali e poi concedersi una bella passeggiata per le vie del centro. 

Scegliete la qualità e la sicurezza di esperti che non vi deluderanno: prenotate il vostro tavolo al Kalumet in Centro! Vi aspettiamo!