TUTTI I BENEFICI DEI PIATTI DI PESCE

TUTTI I BENEFICI DEI PIATTI DI PESCE

Negli ultimi anni, l’attenzione verso l’alimentazione e le diete è cresciuta moltissimo, tanto da diventare quasi di tendenza. Chi non si è fatto contagiare almeno un po’ da questa healthy food mania, sperimentando nuovi ingredienti considerati sanissimi come la quinoa o l’avocado? 

Non dimentichiamo però che tra gli alimenti più benefici per il nostro corpo, c’è anche il pesce!  

Essenziale nella nostra dieta, il pesce porta con sé numerose proprietà nutrizionali, per questo viene consigliato minimo tre volte alla settimana, supportato da un’alimentazione varia, ed è fondamentale anche per i più piccoli. Vediamo dunque perché tutti dovremmo consumare pesce più spesso.

10 BUONE RAGIONI PER CONSUMARE PESCE

  • Tante proteine: le proteine contenute nel pesce sono molteplici e di grande valore, a fronte di un apporto di grassi davvero minimo. É quindi un alimento ampiamente digeribile e adatto per i più piccoli, fin dallo svezzamento. Salmone, tonno e spigola sono i pesci con un più alto livello di proteine.
  • Poche Calorie: il pesce è un alimento magro (specialmente merluzzo e sogliola), ed è quindi l’ideale per una dieta nutriente ma ipocalorica, anche per il suo effetto saziante. Cotture alla griglia, al vapore e al forno esalteranno il suo gusto leggero, senza aggiungere grassi. 
  • Fonte di Vitamina D, B e A: i pesci, soprattutto quelli più nutrienti come il salmone e le aringhe, forniscono all’organismo la vitamina D che a sua volta rende ottimale l’assimilazione di calcio, con tutta una serie di benefici per le ossa. Questo prezioso alimento è ricco anche di vitamina B1, B2 e B3. L’anguilla, il tonno e lo sgombro invece, sono ricchissimi di vitamina A, decisiva per la vista. 
  • Omega 3: il pesce è ricco anche di omega 3, grassi buoni, fondamentali per il benessere del nostro organismo. In particolare, contribuiscono a ridurre il colesterolo e i trigliceridi, con un effetto molto positivo sul sistema cardio-circolatorio. 
  • Fosforo: il fosforo è un minerale che fa molto bene, sia per lo scheletro che per i denti. I pesci con il più alto contenuto di fosforo sono la spigola e l’orata.
  • Iodio: essenziale per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea, lo iodio si trova nel pesce in grandi quantità. 
  • Calcio: per quanto riguarda l’apporto di calcio, il pesce è un’ottima alternativa ai latticini, soprattutto considerando l’importante aumento delle intolleranze al lattosio. I pesci con il più alto contenuto di calcio sono le alici, i polipi e i calamari.

AL KALUMET, I PIU’ GUSTOSI PIATTI DI PESCE DELLA RIVIERA

Se vi è venuta voglia di un bel piatto di pesce dopo tutte queste informazioni, perché non prenotare un tavolo al Kalumet in Centro?

Il nostro ristorante, collocato nel centro di Milano Marittima, offre piatti di mare preparati con ingredienti di alta qualità, frutto di un pescato fresco e selezionato: infatti, i nostri chef scelgono quotidianamente la materia prima migliore e la lavorano, per dare vita a piatti prelibati e di alto livello. 

Non perdete questa occasione per gustare un bel piatto di pesce, genuino, gustoso e raffinato, nell’incantevole cornice della riviera. Vi aspettiamo!